Con la mostra interattiva e multimediale "Nel nostro piatto", nata dalla collaborazione tra le Direzioni della Regione Piemonte "Agricoltura e Cibo - Settore Coordinamento attività delle politiche del cibo" e "Cultura - Museo di Scienze naturali", abbiamo voluto continuare il percorso che avevamo iniziato con il progetto originario "Nel nostro piatto. Stili alimentari giovanili, percezione della qualità del cibo, percorsi educativi", realizzato in partnership con l'Università di Scienze Gastronomiche, l'Università degli Studi di Torino e il Museo A come Ambiente, il cui obiettivo principale era quello di indagare le relazioni dei giovani con il cibo e la percezione della sua qualità per poi implementare strategie educative miranti a diffondere buone pratiche nell'alimentazione.
La mostra, dopo un'anteprima a Torino al Salone del Gusto 2022 e un'esposizione al Polo del '900 - Fondazione Vera Nocentini, sarà per tutto il 2023 itinerante sul territorio piemontese.
Dall'11 marzo al 25 aprile la mostra verrà ospitata dal Comune di Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi; seguirà il tour a Verbania e successivamente in altre località che scoprirete seguendoci sui nostri canali social.
Vi aspettiamo numerosi, l'ingresso è gratutio!
Attraverso questa mostra vogliamo proseguire l'attività di sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità alimentare e accrescere sempre più la consapevolezza delle conseguenze delle nostre scelte.
Il percorso educativo e didattico si articola in 5 "isole":
Isola 1: Il cibo è una rete?
Isola 2: Perchè, quando e cosa mangiamo?
Isola 3: Consigli di buone pratiche: sprechi di cibo.
Isola 4: L'acqua è di tutti, non mangiamone troppa.
Isola 5: Dal seme alla forchetta. Alla scoperta dell'agricoltura: come si produce il cibo che mangiamo
Ecco alcuni argomenti trattati:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Materiale nucleo originario mostra