Crema di baccelli di fave
Primi
A tavola senza sprechi
Ingredienti
per 2 persone
2 etti di baccelli, di fava freschissimi, 2 patate, mezzo porro, un pezzetto di radice di zenzero (facoltativo), 7 dl di brodo vegetale, sale, pepe.
Preparazione
Lavate i baccelli, eliminate il picciolo ed eventuali filamenti presenti sui lati, poi tagliateli a tocchetti. Poneteli in una pentola capiente con le patate sbucciate e ridotte in cubetti, il porro a rondelle e aggiungete il brodo. Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete il tutto fino a quando le verdure non saranno tenere (20-30 minuti). Lasciate raffreddare e frullate per ridurre in crema. Prima di servire completate con una grattugiata di zenzero fresco, se lo gradite.
Per una buona riuscita del piatto i baccelli devono essere molto freschi e, ovviamente, provenienti da agricoltura biologica, ovvero non trattati con pesticidi e altre sostanze chimiche. Una volta pelate le patate, conservate le bucce: friggetele o mettetele in forno per almeno 20 minuti e avrete delle fragranti chips (pag. 24). Volendo rendere la crema più saporita, si può fare appassire il porro nell’olio prima di aggiungere patate e baccelli.
40 minuti, più il raffreddamento







