Crostatine di spaghetti
Antipasti
A tavola senza sprechi
Ingredienti
per 2 persone
un etto e mezzo di spaghetti cotti, 40 g di piselli lessati, 60 g di prosciutto cotto a dadini, 30 g di parmigiano reggiano, un dl di besciamella, 2 uova, pangrattato, olio per friggere, sale, pepe.
Preparazione
Preparate una besciamella (ricetta a pag. 66) ben soda, così il composto resterà unito. Amalgamatela alla pasta avanzata e unite i piselli, il prosciutto (in alternativa potete usare la stessa quantità di carne macinata ripassata in padella), il parmigiano e un uovo battuto, a cui avrete aggiunto sale e pepe.
Riversate la pasta in una teglia o in un vassoio, cercando di creare uno strato dello spessore di almeno due centimetri ed esercitando una leggera pressione sulla superficie per compattare. Ponete in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, con un coppapasta ricavate dei dischi che passerete prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato. Raccogliete tra le mani la pasta avanzata e formate altre crostatine, sempre con l’aiuto del coppapasta.
In una padella dai bordi alti friggete le crostatine in abbondante olio bollente, fin quando entrambi i lati non saranno ben dorati. Servitele calde o tiepide.
40 minuti, più il riposo







