Gelato di ciliegie e gambi di asparagi

Dolci

A tavola senza sprechi

Ingredienti

per 4 persone

mezzo chilo di ciliegie, 2 etti di gambi di asparagi, 120 g di zucchero, mezzo limone, un albume d’uovo.

Preparazione

Lavate e mondate le ciliegie, poi snocciolatele; pelate i gambi di asparagi e tagliateli a rondelle sottili; frullate entrambi gli ingredienti con il succo di limone. Passate il composto al setaccio raccogliendolo in una ciotola di acciaio, mettetelo in freezer per un paio d’ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per non farlo congelare.

Nel frattempo versate lo zucchero in una casseruola con due decilitri di acqua, portate a ebollizione e lasciate sul fuoco finché lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Passate le due ore, montate a neve l’albume. Prendete dal freezer il composto di ciliegie e asparagi, unite lo sciroppo di zucchero, mescolando, e quindi l’albume rimestando con delicatezza dal basso verso l’alto. Rimettete in freezer per un’ora, poi distribuite il gelato in coppette.

20 minuti, più il raffreddamento