Tartine con patÉ di foglie di carote

Antipasti

A tavola senza sprechi

Ingredienti

per 2 persone

un etto di foglie di carote, mezz’etto di ricotta, uno spicchio piccolo di aglio, 2-3 pomodori secchi sott’olio, un cucchiaio di pinoli (o mandorle o noci), pane raffermo, olio extravergine di oliva.

Preparazione

Eliminate i gambi perché troppo duri. Lavate le foglie e frullatele con i pomodori secchi, i pinoli – che possono essere sostituiti da mandorle o noci –, l’aglio e la ricotta, aggiungendo olio a filo fino a ottenere una crema.

Tagliate il pane a fette, fatele tostare e spalmatele con il pesto.

Un semplice e gustoso pesto, che permette di utilizzare il verde delle carote, in genere scartato. Coperto con extravergine, può essere conservato in frigorifero e ammorbidito con un po’ di ricotta può trasformarsi in un originale condimento per la pasta. In alternativa alle foglie si possono utilizzare per preparare un paté altrettanto gustoso le bucce di carote frullate con un pugno di mandorle, uno spicchio di aglio, un filo di olio e un pizzico di peperoncino.

mezz’ora